Mandurlin dal Pont

Un dolce popolare ed esclusivo del luogo, una tradizione locale che risale alla fine dell’800, originario della pasticceria, caffè e gelateria “Fumana dalla Clementa” ubicato sotto i portici – Panzin – angolo via Panaro con via Coperta a Pontelagoscuro. Le origini di questo dolce probabilmente affondano nella grande concentrazione di zucchero a Pontelagoscuro a cavallo tra il XIX e il XX secolo”.

Cit. di Walter Ferrari, storico e appassionato culture della storia Pontesana

I Mandurlin dal Pont sono entrati a pieno titolo nella gastronomia tradizionale di Ferrara, ma sono indissolubilmente legati al paese di Pontelagoscuro, dove possono essere gustati nei panifici e pasticcerie locali. Nel 2022 Pro Loco Pontelagoscuro ha avviato un lavoro di ricerca documentale sulle origini del Mandurlin dal Pont che è stato coronato con l’attribuzione della DE.CO. – Denominazione di origine Comunale.

INTRODUZIONE


L’infinita lista delle specialità gastronomiche tipiche di ogni lembo del territorio italico declina nella regione del “gusto” l’insieme di tradizioni, storia e maestrìa artigianale che rendono unica e irripetibile  la bellezza dello Stivale.

Leggi tutto

LA RICETTA


La ricetta dei Mandurlin dal Pont è semplice ed accessibile a tutti. Bastano pochi ingredienti, chiara d’uovo, mandorle, zucchero, farina e altri di completamento, e un buon forno per poter gustare la delizia pontesana.

Leggi tutto

DOVE ACQUISTARLI


I Mandurlin dal Pont oggi si possono gustare a Pontelagoscuro presso le rivendite dei fornai e pasticceri i quali presentano ciascuno la propria personale interpretazione della ricetta di base qui proposta.

Leggi tutto

STORIA E LEGGENDA


Nelle indagini condotte da Pro Loco Pontelagoscuro ed esperti archivisti, storia e leggenda nel Mandurlin dal Pont interferiscono tra loro confondendosi, arricchendo di mistero la squisita per quanto semplice ricetta pontesana.

Leggi tutto

DOCUMENTI


Benchè sia una specialità gastronomica la cui ricetta si è conservata soprattutto per tradizione orale, il Mandurlin dal Pont trova diverse citazioni e richiami in svariate forme documentali e testimonianze eterogenee.

Leggi tutto

FERRAGUTI E PERBONI


La storia del Mandurlin dal Pont è indissolubilmente legata a due artigiani che hanno garantito la continuità della produzione fino alle soglie del 2000: il Re dei Mandorlini Giovanni Orazio Ferraguti e il Papà dei Mandorlini Ennio Perboni

FERRAGUTI PERBONI

PROGETTO DE.CO.


La Pro Loco di Pontelagoscuro in collaborazione con fornai e pasticceri pontesani ha intrapreso il percorso amministrativo e di ricerca per l’attribuzione del Marchio di Denominazione Comunale (DE.CO.)

Leggi tutto

PROMOTORI DE.CO.


Il progetto DE.CO. dei Mandurlin dal Pont è stato promosso da Pro Loco Pontelagoscuro con l’adesione di fornai e pasticceri pontesani e la collaborazione dello IAL di Ferrara

Leggi tutto

AREA DOWNLOAD


In questa sezione potrai trovare links per scaricare la brochure di presentazione della DE.CO. e tanto altro materiale inerente i mandurlin dal pont

Leggi tutto