IL PROGETTO DE.CO.

Denominazione d’Origine Comunale

UN PROGETTO PER PROMUOVERE IL MANDURLIN DAL PONT

Il valore di testimonianza del passato e delle tradizioni dell’antico borgo riposto nel Mandurlin dal Pont e il vasto apprezzamento delle qualità gastronomiche della specialità, ha spinto la Pro Loco di Pontelagoscuro ad intraprendere il percorso amministrativo e di ricerca per l’attribuzione del Marchio di Denominazione Comunale (DE.CO.) al dolcetto tipico pontesano coinvolgendo in questo progetto, che comprende anche la formulazione del disciplinare di preparazione del prodotto, i fornai e pasticceri del paese in quanto depositari dell’antica ricetta e custodi della tradizione dolciaria del paese.
Al progetto partecipano tutti gli artigiani pontesani che producono Mandurlin dal Pont:

PANIFICIO ARTIOLI

PANIFICIO BUZZOLANI MARCO

PANIFICIO PASTICCERIA F.LLI PARTIGIANI

PANIFICIO VINCENZI STEFANO

PASTICCERIA VOGUE di Claudio Zaccarini

Con la Denominazione d’Origine Comunale si intende consolidare lo stretto legame tra il prodotto ed il suo territorio, legame che per Pontelagoscuro ed il suo Mandurlin dal Pont ha un significato particolarmente importante e vitale essendo la specialità gastronomica l’unica testimonianza “fisica” a riprova della ricchezza delle tradizioni e della storia del borgo cancellato nel 1944.
Gli stessi ingredienti del Mandurlin dal Pont rappresentano la sintesi degli “ingredienti” fondamentali della storia del borgo: le mandorle, lo zucchero, le uova e la farina, declinazioni gastronomiche rispettivamente del porto fluviale, degli zuccherifici, della campagna e dei mulini che cingevano Pontelagoscuro nei secoli passati.
Ingredienti infine amalgamati nello squisito dolcetto che nel nome rimanda al Ponte, infrastruttura presente fisicamente da secoli per unire allo stesso tempo due sponde del grande Fiume e due versanti della storia.

IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DI ATTRIBUZIONE DELLA DE.CO.

Il percorso amministrativo conclusosi con l’approvazione dell’attribuzione della DE.CO. al Mandurlin dal Pont si è svolto in varie tappe:

8/11/2021: avvio del progetto

5/12/2021: prima bozza del progetto

22/2/2022: incontro Pro Loco e artigiani di Pontelagoscuro per condivisione progetto DE.CO.

19/3/2022: bozza preliminare progetto

20/3/2022: invio della proposta al Comune di Ferrara

Aprile 2022: riunioni commissione DE.CO.

9/5/2022: incontro tra Pro Loco, artigiani pontesani e Assessore Travagli per  aggiornamento progetto DE.CO.

24/5/2022: adozione della delibera di Giunta Comunale n. 250/2022 “APPROVAZIONE DEL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE RELATIVO AL PRODOTTO DENOMINATO: “MANDURLIN DAL PONT” E CONSEGUENTE ISCRIZIONE NEL REGISTRO DE.C.O.”

31/5/2022: conferenza stampa presentazione. Scarica il pieghevole di presentazione della Conferenza stampa

DOCUMENTI E MEDIA

MEDIA

1/6/2022