Lascia prendi un libro

Lascia Prendi un LIBRO

PUNTO DI CONDIVISIONE LIBRI DI PONTELAGOSCURO

Sei in: il Portale —> Lascia Prendi un Libro

Leggere è importante e fa bene e anche chi non ha questa abitudine può essere invogliato a sfogliare un libro se lo trova disponibile nei luoghi che frequenta. È questa l’idea di base da cui nasce l’iniziativa di Pro Loco Pontelagoscuro aderente alla “Rete Nazionale per il Recupero e la Condivisione dei Libri” che si propone di portare le persone ai libri e non i libri alle persone.

COS’E’

Pro Loco Pontelagoscuro ha creato un punto di incontro sociale all’esterno della propria sede presso il Centro Civico di Pontelagoscuro, allestendo una piccola biblioteca pubblica in cui le persone possono trovare libri da prendere gratuitamente e speriamo che siano gli stessi lettori ad alimentarla man mano che si diffonde il suo utilizzo e si sparge la voce. Andrà bene qualsiasi libro, dai romanzi ai saggi, per ogni genere letterario, ad esclusione dei testi scolastici e delle enciclopedie.

La creazione di un punto di lettura è finalizzata alla promozione della lettura e al recupero, circolazione e rivalutazione del libro, quali strumenti di cultura e di formazione della persona.

Inoltre, è anche un modello etico culturale che educa alla solidarietà, al rispetto dei beni comuni, al rispetto per l’ambiente, al recupero e al riuso delle risorse.

COME FUNZIONA

Poche e semplici le norme che regolano l’attività di lettura e scambio:

• Per prendere un libro bisogna lasciarne un altro
  • Non serve nessuna registrazione né del lettore, né del libro
  • Non è obbligatorio restituire il libro scambiato una volta letto
  • Si possono lasciare libri di qualsiasi genere tranne i testi scolastici e le enciclopedie
  • Non lasciate libri che non vorreste prendere.

DOVE SI TROVA

Presso la sede della Pro Loco Pontelagoscuro APS

SALA NEMESIO ORSATTI

Via Risorgimento, 4 – Pontelagoscuro

Valeria – tel. 348 7398268

e-mail: prolocopontelagoscuro@gmail.com

Per saperne di più e conoscere i vari punti di book sharing già operativi potete fare riferimento alla pagina facebook

LASCIA UN LIBRO PRENDI UN LIBRO

MAPPA INTERATTIVA DEI PUNTI DI CONDIVISIONE LIBRI

INAUGURAZIONE DELLA BIBLIOTECA E DEL PUNTO CONDIVISIONE LIBRI

Domenica 16 ottobre 2022, alle ore 17,30 in occasione dell’Antica Fiera di Santa Teresa, il Punto Condivisione Libri e la piccola biblioteca annessa sono stati inaugurati e aperti a tutti.

Le due antine dell’armadio sono state disvelate da Valeria Pigozzi, che ha censito tutti i libri donati alla biblioteca insieme al marito Augusto D’Ascanio, dalla giovane Claudia Bonuomo, che ha dipinto con grande estro artistico le due antine dell’armadio firmandola dopo la scopritura, e da Gabriele Botti, Vicepresidente della Pro Loco.

La Biblioteca è stata approntata grazie alle donazioni di libri da parte di privati cittadini ed al lavoro dei soci della Pro Loco che hanno allestito gli scaffali e ordinato tutto il materiale.

MEDIA