La DE.CO. per i Mandurlin dal Pont

Martedì 31 maggio giorno storico per Pontelagoscuro: i Mandurlin dal Pont sono la seconda DE.CO. Denominazione Comunale di Origine del Comune di Ferrara.

Alla conferenza stampa di presentazione, tenutasi alle ore 12 presso la sede della Pro Loco Pontelagoscuro APS, in via Risorgimento, 4 (Sala Nemesio Orsatti), sono intervenuti il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri, l’Assessore al Commercio e Attività Produttive Angela Travagli, il Presidente e il Vice Presidente della nostra Pro Loco Giovanni Pecorari e Gabriele Botti. Erano presenti i fornai e pasticceri di Pontelagoscuro Andrea Artioli, Marco Buzzolani, Alessandro, Emanuele e Mario Partigiani, Roberta Fabris del forno Vincenzi, Samuel Zaccarini della pasticceria Vogue i quali hanno partecipato al progetto DE.CO. Erano anche presenti lo IAL di Ferrara, l’IPSSAR Orio Vergani, AVIS Ferrara, Vola Nel Cuore, ENPA, Comitato Vivere Insieme, la stampa, soci e cittadini di Pontelagoscuro.

Aderendo all’invito dell’Assessore Travagli di promuovere il Mandurlin dal Pont, Pro Loco ha curato e realizzato il progetto, coinvolgendo gli artigiani pontesani i quali hanno fornito il contributo fondamentale della ricetta. Grande lavoro anche di ricerca storica e documentale, con la collaborazione di vari esperti ferraresi, che ha consentito di certificare la storicità legata al paese di Pontelagoscuro dei Mandurlin dal Pont.

Un momento storico per il paese di Pontelagoscuro, che vede celebrare con una certificazione di prestigio e qualità il proprio dolce tradizionale, testimone di una antica tradizione e di un passato che rivive nella cultura gastronomica. Con delibera della Giunta Comunale n. 250 del 24/5/2022 è stato approvato il disciplinare di produzione dei Mandurlin dal Pont.

A questo punto non resta che visitare le pagine di questo sito dedicate al Mandurlin dal Pont e passare dagli artigiani locali di Pontelagoscuro a gustare la squisita specialità tradizionale.