Storia illustrata di Pontelagoscuro

Inizia da oggi la pubblicazione della Storia Illustrata di Pontelagoscuro, nata nel 2011 da un’idea di Walter Ferrari, Presidente Onorario della Pro Loco, il quale, con l’innata passione per il paese che lo contraddistingue, convinse Elio Giglioli, artigiano edile con la passione per la pittura, a riprodurre a colori, con il suo personalissimo stile pittorico, una quarantina di immagini storiche di Pontelagoscuro in bianco e nero.

Nel progetto fu coinvolto Andrea Cavallari, socio della Pro Loco e ricercatore storico appassionato di Pontelagoscuro, il quale scrisse i testi didascalici per ogni dipinto di Giglioli. e Luigi Lugaresi, storico polesano, con un breve saggio del Palazzo dell’Isola. La Guida, stampata dal tipografo Sivieri, uscì in occasione della mostra personale di Elio Giglioli alla Sala Orsatti nel 2011, 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, ricorrenza che venne celebrata anche nel volumetto.

A partire da oggi, nel decimo anniversario della mostra e dell’edizione del volumetto, pubblichiamo a puntate questa curiosa e colorata storia di Pontelagoscuro, dedicandola a tutti i pontesani ed al compianto artigiano-artista Elio Giglioli.

Vai alla Guida Illustrata