Resti con noi Don Silvano

Aggiornamento del 2 luglio 2023

Oggi sul sito istituzionale dell’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio è stata pubblicata la nota ufficiale a cura dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, che qui richiamiamo. Il trasferimento dei parroci, che riguarda anche Don Silvano, si inquadra in una pluralità di “cambiamenti” che l’Arcivescovo affida ai presbiteri. Va sottolineato che la lettera, con prot. ARC.U40/2023, è stata inviata ai confratelli il 22 giugno.

LEGGI LA LETTERA INVIATA AI PRESBITERI

Articolo del 29 giugno 2023

Ormai tutto il paese ha appreso la notizia che il Vescovo di Ferrara ha deciso di trasferire il nostro parroco Don Silvano Bedin alla parrocchia di Bondeno.

Lo sgomento è diffuso e profondo, tanto che è subito partita la raccolte delle firme per chiedere al Vescovo di rivedere la decisione.

Il legame di Don Silvano con il suo paese e la sua comunità è troppo forte per non suscitare incredulità e smarrimento: nel quarto di secolo di ministero da “Arciprete” alla guida della Parrocchia di Pontelagoscuro, e da diversi anni anche delle parrocchie di Barco e Casaglia, il Bedo ha spalancato le porte della canonica a chiunque, credente e non, cristiani e non, creando quel senso di accoglienza universale che permea in profondità il mandato affidato ai fedeli dal Vangelo e di cui il nostro paese ne rappresenta un’espressione quasi esemplare grazie all’opera di Don Silvano. Anche presso la Pro Loco è possibile firmare il modulo, che si può comunque trovare ormai in ogni tipo di luogo di ritrovo a Pontelagoscuro e non solo.

Non possiamo sapere né immaginare se questa sollevazione, questo abbraccio totale al nostro Parroco potrà sortire l’effetto sperato di portare il Vescovo a revocare la decisione, come tutti ci auguriamo, lasciando a Pontelagoscuro don Silvano e a Bondeno don Andrea Pesci, con il sollievo di entrambe le comunità, cristiane e non. Nel caso in cui la decisione fosse irrevocabile vogliamo però mandare un pensiero anche al nuovo parroco, che, se abbiamo capito bene, attualmente guida la chiesa di Ostellato: che sia benvenuto a Pontelagoscuro, dove troverà una comunità a tinte forti, nel male e nel bene, dove sin dal primo giorno dovrà conoscere le tante vicende umane complicate, ai margini della società, depresse nella povertà materiale e spirituale che noi pontesani vediamo sotto i nostri occhi quotidianamente ma allo stesso tempo si meraviglierà delle tante persone impegnate e appassionate a mantenere vivo il tessuto sociale e culturale del paese ed a mettere in pratica lo spirito di generosa accoglienza che don Silvano ha ispirato in tutti questi anni.

SCARICA QUI IL MODULO PER RACCOGLIERE LE FIRME

NOTA: L’autrice della bellissima foto è Martina Zannoni