IL PRESEPE DEL CPSQ QUADRIFOGLIO

Da 30 anni il Presepe meccanico del Centro di Promozione Sociale Quadrifoglio di Pontelagoscuro attrae tanti visitatori per la ricchezza dei paesaggi e delle animazioni

Da ormai 30 anni a Pontelagoscuro nel periodo natalizio è possibile visitare, presso il centro di Promozione Sociale Quadrifoglio, il grande Presepe artistico-meccanico.
Dalle iniziali piccole dimensioni, si è un po alla volta ampliato per diventare una struttura che occupa, stabilmente per tutto l’anno, circa 140 metri quadrati, considerando tutti i piani di immagine che contiene. È composto da una cinquantina di figure mobili, dotate di meccanismi creati uno ad uno dall’inesauribile ingegno artistico di Gian Carlo, che ha assunto la piena responsabilità del Presepe costruito negli anni passati dai volontari del Centro Quadrifoglio.
Al centro della scena si erge maestoso il Castello Estense, realizzato con dovizia di particolari, che domina dall’alto alcuni edifici dell’antico borgo di Pontelagoscuro, la Via Coperta e l’acquedotto, curati nei minimi particolari, attorniati da lavoratori che richiamano gli antichi mestieri, dalla lavandaia, all’arrotino, il calzolaio, la massaia ed il pescatore.
L’alternarsi delle ore fa scoprire, con splendidi giochi di luce, scorci sempre nuovi e panorami abbelliti da una nevicata e lo scorcio di un ruscello, dove l’acqua scorre copiosa.
Negli anni scorsi hanno frequentato il presepe circa 4.000 persone, comprese numerose scolaresche di bambini affascinati dagli effetti cromatici, accompagnati da musiche che richiamano l’atmosfera natalizia. Quest’anno purtroppo le visite sono concesse solamente in presenza di misure di sicurezza per il contrasto al Covid, e quindi è garantita la sanificazione all’entrata ed all’uscita, l’aereazione ed il ricambio dell’aria, oltre naturalmente l’uso obbligatorio della mascherina, sotto la stretta sorveglianza dei Volontari del Quadrifoglio.
Gli orari di visita sono fortemente condizionati dai continui aggiornamenti delle norme anti-covid19, per cui si raccomanda, prima della visita, di contattare Gian Carlo ai recapiti sotto-indicati.
Il  presepe è stato sempre visitabile anche da scolaresche le quali venivano accolte, su appuntamento, con la descrizione anche dei “segreti costruttivi” di tutti i meccanismi. Ovviamente in questo periodo tali visite sono condizionate dalle misure anti-Covid19.
Il presepe sarà aperto alle visite fino a Febbraio 2021.

Viale Savonuzzi, 54 – 44123 Pontelagoscuro (FE)

0532 465350 – cell. 348 7644418

mattina 10.00 – 12.00 pomeriggio 15.00 – 18.00

Aperto fino al 31 gennaio 2021

Sig. Giancarlo

ingresso ad offerta libera

Galleria fotografica del Presepe realizzato nel 2018.