IL PRESEPE DEL CPSQ QUADRIFOGLIO

Da oltre 30 anni il Presepe meccanico del Centro di Promozione Sociale Quadrifoglio di Pontelagoscuro attrae tanti visitatori per la ricchezza dei paesaggi e delle animazioni

Dal lontano 1992 a Pontelagoscuro nel periodo natalizio è possibile visitare, presso il centro di Promozione Sociale Quadrifoglio, il grande Presepe artistico-meccanico.

Dalle iniziali piccole dimensioni, si è un po’ alla volta ampliato per diventare una struttura che occupa, stabilmente per tutto l’anno, circa 140 metri quadrati, considerando tutti i piani di immagine che contiene.

È composto da una cinquantina di figure mobili, dotate di meccanismi creati uno ad uno dall’inesauribile ingegno artistico di Giancarlo, che ha assunto la piena responsabilità del Presepe costruito negli anni passati dai volontari del Centro Quadrifoglio. Al centro della scena si erge maestoso il Castello Estense, realizzato con dovizia di particolari, che domina dall’alto alcuni edifici dell’antico borgo di Pontelagoscuro, la Via Coperta e l’acquedotto, curati nei minimi particolari, attorniati da lavoratori che richiamano gli antichi mestieri, dalla lavandaia, all’arrotino, il calzolaio, la massaia ed il pescatore.

L’alternarsi delle ore fa scoprire, con splendidi giochi di luce, scorci sempre nuovi e panorami abbelliti da una nevicata e lo scorcio di un ruscello, dove l’acqua scorre copiosa.

Sin dalla prima apertura al pubblico, il presepe è stato visitato da diverse migliaia di persone, comprese numerose scolaresche di bambini affascinati dagli effetti cromatici, accompagnati da musiche che richiamano l’atmosfera natalizia.

Dopo gli anni nei quali l’ingresso è stato contingentato a causa della pandemia, ora il presepe sarà visitabile senza limitazioni.  Per organizzare la visita si consiglia sempre di contattare i referenti ai recapiti sotto-indicati. Il  presepe è stato sempre visitabile anche da scolaresche le quali vengono accolte, su appuntamento, con la descrizione anche dei “segreti costruttivi” di tutti i meccanismi.

Aperto dal 15 dicembre 2023 al 28 gennaio 2024

Viale Savonuzzi, 54 – 44123 Pontelagoscuro (FE)

Dal 15 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024: 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.00

Dal 13 al 28 gennaio 2024 solo SABATO e DOMENICA: 15.00 – 18.00

Centralino 0532 465350

Giancarlo cell. 348 7644418

Loreta 333 6543745

Mario 334 3212470

Sig. Giancarlo

ingresso ad offerta libera

Intervista a Giancarlo Tassinari – Telestense 12/12/2021

Galleria fotografica del Presepe realizzato nel 2023.

Foto di Davide Nanni tratte dal profilo facebook

Galleria fotografica del Presepe realizzato nel 2018.

Foto Pro Loco Pontelagoscuro