Peppe

Paolini

Artigiano del legno

Sei in: il Paese —> Arte


333 2688635 Via della Pace, 102/a – 44123 Pontelagoscuro


dal 23 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024

SALA NEMESIO ORSATTI

Via del Risorgimento, 4 Pontelagoscuro FE

Mattina 10-12 pomeriggio 16-18.30

scarica la locandina

scarica la brochure



PEPPE PAOLINI è una vecchia conoscenza della Sala Nemesio Orsatti. Le sue creazioni in legno hanno più volte ornato lo spazio espositivo pontesano negli ultimi anni, quasi un appuntamento fisso. Ne è la riprova che l’ultima mostra allestita prima della pandemia illustrava proprio le creazioni di Paolini. Peppe giura ogni volta che è l’ultima, ma alla fine non resiste e immancabilmente, al solito prima di Natale, arriva la richiesta: è libera la Sala Orsatti? La sua parlata inconfondibilmente marchigiana ci ricorda che il suo legame con la Sementana è vivissimo e d’altronde, vivendo a Pontelagoscuro, dove le Marche si respirano e…si mangiano, non potrebbe essere altrimenti. Vivissima anche la sua passione per il legno, che modella con abilità creando oggetti di ogni tipo con fine manualità. L’umanità di Peppe, il suo ardore, il suo amore per la terra natia infondono nelle sue mani un insieme di elementi che donano alle sue creazioni uniche la magia della semplicità. Il suo atelier è ricco di pipe, orologi, cornici, trottoline, miniature di credenze, tavolini, cassettiere, comò…un paradiso per gli amanti del mobilio…in scala ridotta. Che in questi giorni possono essere comodamente ammirati fuori dall’impenetrabile laboratorio di via della Pace.

Breve bio

Giuseppe Paolini è nato 80 anni fa “alla Sementana ”, un minuscolo borgo nei pressi di CàBernardi, località del comune anconetano di Sassoferrato. Da qui, a partire dagli anni ’50, centinaia di lavoratori con le loro famiglie sono migrati a seguito dell’esaurimento della miniera di zolfo della Montecatini. Tra loro anche la famiglia di Giuseppe, trasferita a  Pontelagoscuro nel 1954.

A Pontelagoscuro quasi 40 anni fa è fiorita in Peppe la grande passione per il legno le cui tecniche di lavorazione sono frutto di apprendimento autodidatta. I legni preferiti sono in primo luogo il noce, prediletto, il castagno, l’olivo, l’olmo, l’acacia.

Il suo personale laboratorio, con attrezzature di vario genere, tra le quali anche un notevole tornio elettrico, è in via della Pace 102/a a Pontelagoscuro.

Multimedia


RASSEGNA STAMPA


cronacacomune.it

telestense.it

ferraraterraeacqua.it