Domenica 11 giugno 2023, in occasione del tradizionale mercatino Il Baule in Piazza, la Piazza Buozzi di Pontelagoscuro si è trasformata in un laboratorio artistico a cielo aperto.

10 Artisti dell’ASSOCIAZIONE MADONNARI RODOMONTE GONZAGA di Rivarolo Mantovano (MN) hanno creato 10 quadri con la tecnica del gessetto. I quadri sono stati poi installati all’interno della Chiesa Parrocchiale di Pontelagoscuro dove sono stati scoperti il 15 ottobre 2023 in occasione dell’Antica Fiera di Santa Teresa.

Durante la giornata si è tenuto inoltre il CONTEST FOTOGRAFICO promosso dall’Istituto di Istruzione Superiore “LUIGI EINAUDI” di Ferrara che vi ha anche partecipato con alcuni studenti frequentanti il corso di fotografia.

Il Contest fotografico era APERTO A TUTTI, liberamente: chiunque poteva partecipare per fotografare i madonnari all’opera. Le fotografie sono state esposte in una mostra fotografica allestita alla Sala Nemesio Orsatti in occasione dell’Antica Fiera di Santa Teresa, dal 14 al 29 ottobre 2023.

Dalle 9.30 alle 11.00 la troupe di STUDEN TG EINAUDI, il “telegiornale” dell’IIS Einaudi ha effettuato interviste alle autorità e referenti coinvolti ed agli artisti. Le riprese sono state successivamente montate e rese disponibili on-line sul canale youtube (GUARDA IL VIDEO).

ore 9,00 ARRIVO MADONNARI E INIZIO CREAZIONE QUADRI

ore 9,30 APERTURA CONTEST FOTOGRAFICO

ore 12,30 PRANZO DELLA DOMENICA

ore 14,30 RIPRESA DELLE CREAZIONI

ore 17,30 FINE DELLE CREAZIONI

ore 18,00 BENEDIZIONE DEI QUADRI

Gli artisti hanno realizzato 10 quadri con la tecnica del “gessetto” delle dimensioni (larghezza x altezza) di 120×80 cm. Contrariamente a quanto avviene in molte fiere tradizionali, quale ad esempio la Fiera delle Grazie di Curtatone (MN), nelle quali le opere vengono realizzate a pavimento, nel nostro caso le opere sono state realizzate su quadro per essere appese alle pareti della chiesa arcipretale di San Giovanni Battista di Pontelagoscuro.

I temi delle opere, scelti con la supervisione del parroco, sono i seguenti:

QUADROSCENABRANO DEL VANGELO
 1BATTESIMO DI GESU’ Luca 3, 13-17
 2PADRE MISERICORDIOSOLuca 15, 11-32
 3BUON SAMARITANOLuca 10, 25-37
 4BUON PASTORELuca 15, 4-10
 5DISCEPOLI DI EMMAUSLuca 23, 13-35
 6ZACCHEO (CON GESU’)Luca 19, 1-10
 7GESU’ E LA PECCATRICELuca 7, 36-50
 8ANNUNCIAZIONELuca 1, 26-38
 9SEMINATORELuca 8, 4-15
 10MARIA, SAN GIOVANNI AP. SOTTO LA CROCEGiovanni 19, 25-42

Chiunque può partecipare al contest fotografico.

La partecipazione è gratuita. Ad ogni partecipante al contest ed alla mostra sarà rilasciato un diploma di partecipazione.

Per partecipare basta presentarsi al punto Pro Loco allestito in Piazza Buozzi domenica 11 giugno 2023 a partire dalle ore 9,00: verrà richiesto nome, cognome e numero di telefono.

Le fotografie saranno esposte alla mostra in programma in occasione dell’Antica Fiera di Santa Teresa in ottobre 2023. Numero, formato e tipo (colore o bianco/nero) delle fotografie che saranno esposte sarà a libera scelta del partecipante.

La stampa delle fotografie sarà a cura e spese del partecipante. Terminata la mostra le fotografie saranno restituite ai rispettivi fotografi.

Il CONTEST FOTOGRAFICO è stato organizzato con la collaborazione e partecipazione di allieve e allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore “LUIGI EINAUDI” di Ferrara

Clikka sul titolo e vai alla sezione dedicata alla MOSTRA FOTOGRAFICA allestita alla Sala Nemesio Orsatti a cura degli allievi dell’I.I.S. Einaudi

L’ASSOCIAZIONE MADONNARI RODOMONTE GONZAGA ha sede a Rivarolo Mantovano, un grazioso borgo della bassa mantovana, al confine con la provincia di Cremona.

Leggiamo sul sito dell’Associazione madonnarirodomonte.it:

Dal 2007 un gruppo di persone, appassionate di arte antica, lavora assieme per maturare con il reciproco aiuto, l’esperienza applicativa in questo campo. (…)

L’ espressione più visiva e nota dei Madonnari è quella di esibirsi con i gessetti sulle piazze in occasione di sagre, fiere e concorsi.
Il gruppo partecipa a questi eventi con spirito d’amicizia in gioiosa e serena compagnia.

I Madonnari hanno riscosso ovunque pregevoli consensi per le opere eseguite in varie tecniche pittoriche.

Con il 2012 il gruppo, ormai numeroso, si è costituito in “Associazione Madonnari Rodomonte Gonzaga”, con un proprio statuto e programma organizzativo.

CON IL PATROCINIO DEL