Lungo la Vallonga

Passeggiata storico culturale alla scoperta di un antico insediamento, che ha resistito alle ingiurie del tempo e alle follie degli uomini

La Pro Loco di Pontelagoscuro presenta il primo di una serie di appuntamenti, mediante passeggiate guidate che di volta in volta avranno per argomento una zona, un quartiere, una contrada per  raccontare la storicità del paese di Pontelagoscuro

Questa prima passeggiata storico culturale, in programma nelle domeniche 7 e 14 aprile 2024,  organizzata dalla Pro Loco e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Ferrara, si svilupperà tra il quartiere Boschino e la contrada Vallelunga.

Pontelagoscuro, che fino all’unità d’Italia, era un Appodiato Pontificio, cioè un borgo amministrativamente autonomo con un sindaco, dalla sua fondazione ha sempre avuto, per la sua posizione, una grande importanza strategica nel sistema delle comunicazioni fluviali, stradali e ferroviarie.

Il Lago Scuro con i suoi forti fu solido baluardo per gli Estensi, sotto lo Stato Pontificio fu Porto Franco e Frontiera di Stato e infine costituì uno dei principali insediamenti industriali e commerciali di Ferrara fino alla Seconda Guerra Mondiale..

La contrada Vallelunga, grazie alla sua posizione distaccata dal centro del paese, si è quasi completamente salvata dai disastrosi bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale, che invece hanno in gran parte distrutto Pontelagoscuro.

La Vallonga vide i primi insediamenti religiosi e poi urbani già dal 1300 con una chiesa parrocchiale e continuarono fino al periodo di massima concentrazione delle attività agrarie e produttive tra la fine dell’800 e il 900.

Tra le due guerre vennero costruiti immobili di pregio, attribuiti a personaggi illustri come l’architetto Agenore Pezzi, gli ingegneri Dante Gostoli e Enrico Alessandri del Comune di Ferrara, che possiamo ancora oggi vedere.

Il Palazzone, villino Ippoliti, casa Franchini, villa Navarra e villa Ada, sono tra i punti di interesse  della passeggiata, come anche il chiesolino del cimitero, voluto dalla contessa Beatrice Arnoffi a memoria della famiglia Braghini Rossetti. Ma anche importanti realizzazioni infrastrutturali come il canale di collegamento tra il Po e il Volano che prende il nome del progettista, l’ingegnere Giovanni Boicelli della Provincia di Ferrara.

Le passeggiate per motivi di sicurezza saranno a numero chiuso prevedendo di non superare le trenta presenze, il ritrovo è previsto alle ore 9.45, a Pontelagoscuro presso l’incrocio semaforico tra Via Padova e via Romito (parcheggio del supermercato).

Le persone interessate potranno prenotarsi telefonicamente o per WA ai seguenti numeri:

Pro Loco Pontelagoscuro 370 3318378 – Gabriele 347 8022910

SCARICA QUI LA MAPPA DEL PERCORSO