ASSOCIAZIONE DESTRA PO

bicihostel@virgilio.it

facebook.com/bicihostel

C.F. 93089910389 – Iscrizione n° 4921  nel registro APS  Emilia-Romagna

Hai mai pensato di dedicare qualche momento della tua giornata a rilassarti con gli animali da fattoria (pony, caprette, pulcini e galline, conigli), oppure mettendo alla prova il tuo pollice verde coltivando le erbe aromatiche, le verdure dell’orto e coccolando la vigna?

I nostri volontari sono la nostra forza, il nostro orgoglio.

Attraverso il volontariato abbiamo costruito questo posto, lo stiamo portando in dote alle generazioni future. E nel frattempo, dobbiamo confessarlo, ci stiamo parecchio divertendo a organizzare anche spettacoli, partite di calcio, sbiciclate, grigliate e pizzate.

Recinto caprette e galline
I cavalli della Fattoria
La vendemmia iin fattoria
Pet therapy
Festa di quartiere

La Fattoria di Quartiere è un oasi di bellezza a 5 km dal centro di Ferrara, in via Vallelunga 182 in prossimità della pista ciclabile Destra Po. Dal 2015 ospita un Circolo ACLI con bar e cucina e un ostello per cicloturisti.

La Fattoria di Quartiere è un luogo a disposizione della cittadinanza, dove gli anziani possono ricevere la pet-therapy familiarizzando in sicurezza con gli animali. Le attività svolte durante le visite guidate sono particolarmente adatte ai bambini e ragazzi in età scolare. Nella bella stagione da noi sono di casa i bambini provenienti dai campi estivi.

Durante le visite, guidate da un operatore della Fattoria, vengono spiegate le caratteristiche e le necessità di accudimento degli animali. Attraverso un’operatrice professionista (presente su prenotazione) è anche possibile far provare in sicurezza un giro a cavallo di un pony. Inoltre vengono divulgate le diverse tipologie di erbe aromatiche, le tecniche di coltivazione degli ortaggi e delle piante da giardino. Nei pressi della vigna è possibile provare la tecnica di potatura dei rami superflui e portare gli sfalci ricavati alle caprette.

La Fattoria di Quartiere testimonia le radici della civiltà contadina ferrarese e si fa portavoce delle buone pratiche della salvaguardia ambientale. La corte esterna di oltre 1500 mq rende possibile lo svolgimento di appuntamenti outdoor, seguendo il distanziamento e le prescrizioni di sicurezza previste dai protocolli di contrasto alla pandemia Covid-19. La sala multimediale presso il Circolo ACLI consente di ospitare fino a 40 persone con distanziamento superiore al metro. Attraverso la dotazione informatica e ad uno schermo a 65 pollici è possibile svolgere proiezioni e spettacoli multimediali.

Su richiesta, il Circolo Destra Po può preparare merende e pranzi/cene a base di prodotti della fattoria o di pizza preparata con il forno a legna.

Per conoscerci meglio e diventare nostro volontario, o se vuoi per prenotare una festa, una ricorrenza in famiglia (all’aria aperta o presso le sale del Circolo Destra Po) contattaci: www.facebook.com/bicihostel –   email: bicihostel@virgilio.it    –    tel. 370 320 25 35

La Campagna in città è un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali di cui agli artt. 72 e 73 del D.lgs. n. 117/2017, anno 2019