ASSOCIAZIONE DESTRA PO

bicihostel@virgilio.it

facebook.com/bicihostel

C.F. 93089910389 – Iscrizione n° 4921  nel registro APS  Emilia-Romagna

Hai mai pensato di dedicare qualche momento della tua giornata a rilassarti con gli animali da fattoria (pony, caprette, pulcini e galline, conigli), oppure mettendo alla prova il tuo pollice verde coltivando le erbe aromatiche, le verdure dell’orto e coccolando la vigna?

I nostri volontari sono la nostra forza, il nostro orgoglio.

Attraverso il volontariato abbiamo costruito questo posto, lo stiamo portando in dote alle generazioni future. E nel frattempo, dobbiamo confessarlo, ci stiamo parecchio divertendo a organizzare anche spettacoli, partite di calcio, sbiciclate, grigliate e pizzate.

Durante l’ultimo inverno in lockdown I volontari della Fattoria di Quartiere hanno piantato 100 nuovi alberi e arbusti, che il Comune di Ferrara ci ha donato. Un vero e proprio polmone verde, che attutisce i rumori della vicina autostrada e che accompagna chi percorre la pista ciclabile Destra Po presso il nostro Circolo ACLI Destra Po, in via Vallelunga 186.

Il 20 giugno dalle ore 11 fino alla sera vi presenteremo questi nuovi amici ed alla loro ombra festeggeremo il solstizio d’estate.

Alle 12 un brindisi istituzionale inaugurerà questo nuovo “Parco Destra Po”Dalle 13 la nuova gestione del Circolo ACLI Destra Po preparerà i piatti tipici della tradizione contadina ferrarese.I bambini potranno provare i pony.Nel pomeriggio:
visite guidate alla Fattoria di Quartiere con tutti gli animali, gli orti e le piante aromatiche;
giochi, attività sportive ed esibizioni di artisti di strada.Info e prenotazioni: 335 823 0589 (Stefano) anche tramite WhatsApp!

Segui l’evento su

Recinto caprette e galline
I cavalli della Fattoria
La vendemmia iin fattoria
Pet therapy
Festa di quartiere

La Fattoria di Quartiere è un oasi di bellezza a 5 km dal centro di Ferrara, in via Vallelunga 182 in prossimità della pista ciclabile Destra Po. Dal 2015 ospita un Circolo ACLI con bar e cucina e un ostello per cicloturisti.

La Fattoria di Quartiere è un luogo a disposizione della cittadinanza, dove gli anziani possono ricevere la pet-therapy familiarizzando in sicurezza con gli animali. Le attività svolte durante le visite guidate sono particolarmente adatte ai bambini e ragazzi in età scolare. Nella bella stagione da noi sono di casa i bambini provenienti dai campi estivi.

Durante le visite, guidate da un operatore della Fattoria, vengono spiegate le caratteristiche e le necessità di accudimento degli animali. Attraverso un’operatrice professionista (presente su prenotazione) è anche possibile far provare in sicurezza un giro a cavallo di un pony. Inoltre vengono divulgate le diverse tipologie di erbe aromatiche, le tecniche di coltivazione degli ortaggi e delle piante da giardino. Nei pressi della vigna è possibile provare la tecnica di potatura dei rami superflui e portare gli sfalci ricavati alle caprette.

La Fattoria di Quartiere testimonia le radici della civiltà contadina ferrarese e si fa portavoce delle buone pratiche della salvaguardia ambientale. La corte esterna di oltre 1500 mq rende possibile lo svolgimento di appuntamenti outdoor, seguendo il distanziamento e le prescrizioni di sicurezza previste dai protocolli di contrasto alla pandemia Covid-19. La sala multimediale presso il Circolo ACLI consente di ospitare fino a 40 persone con distanziamento superiore al metro. Attraverso la dotazione informatica e ad uno schermo a 65 pollici è possibile svolgere proiezioni e spettacoli multimediali.

Su richiesta, il Circolo Destra Po può preparare merende e pranzi/cene a base di prodotti della fattoria o di pizza preparata con il forno a legna.

Per conoscerci meglio e diventare nostro volontario, o se vuoi per prenotare una festa, una ricorrenza in famiglia (all’aria aperta o presso le sale del Circolo Destra Po) contattaci: www.facebook.com/bicihostel –   email: bicihostel@virgilio.it    –    tel. 370 320 25 35

La Campagna in città è un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali di cui agli artt. 72 e 73 del D.lgs. n. 117/2017, anno 2019