Giuseppe

Mosaicista

Sei in: il Paese ->Arte e cultura a Pontelagoscuro -> Artisti pontesani

Il colore è vita

Giuseppe BUSCARINO nasce in Sicilia nel marzo 1957 ma fin dall’infanzia ha vissuto a Torino, fino al 2012 quando si è trasferito a Pontelagoscuro, dove vive tutt’ora.

Ha studiato fino alla terza media poi ha sempre lavorato, esercitando la professione di muratore e decoratore.

Giuseppe è sposato con Simonetta dal 1984, la quale, essendo di Ferrara, gli ha instillato l’amore per la bellissima città estense.

E proprio nel 2012, appena giunto a Pontelagoscuro, è sbocciata la passione per il mosaico, forse incentivata dal mestiere di decoratore edile che, sotto l’aspetto tecnico, presenta non poche affinità esecutive e creative.

Buscarino non ha mai frequentato scuole d’arte o del mosaico (ve ne sono in Italia, e di livello assoluto) ma pur da autodidatta, in una disciplina assai complessa che richiede grande abilità e profonda conoscenza della materia, ha saputo trasfondere, attraverso le sue mani, la sua creatività e immaginazione in opere pregevoli che con il trascorrere del tempo e dell’esperienza sono sempre più belle e apprezzate.

In Italia l’arte del mosaico consta di un numero di artisti molto inferiore a quelli che si dedicano, ad esempio, alla pittura, per questo l’opera di Buscarino assume particolare rilevanza tra le produzioni artistiche del nostro territorio.

Dal 2017 Buscarino ha esposto le sue opere in innumerevoli mostre:

2017 – Marzo: NAPOLI, CASTEL DELL’OVO (cur. D.ssa Nadia Celi)

2017 – Giugno: UMBERTIDE (PG) (cur. D.ssa Nadia Celi)

2017 – Settembre: GALLIPOLI (LE) (cur. D.ssa Regina Resta)

2018 – Marzo: FERRARA, Triennale (cur. D.ssa Nadia Celi)

2018 – Marzo: BARI , Triennale (cur. D.ssa Rosa Didonna)

2018 – Luglio: ARICCIA (RM) (cur. D.ssa Alessandra Altieri)

2018 – Ottobre: PESARO (cur. D.ssa Regina Resta)

2018 – Ottobre: GARDA (VR) (cur. D.ssa Nadia Celi)

2018 – Dicembre: GRADARA (PU) (cur. Dr. Luca Zogno)

2019 – Ottobre: MILANO (cur. Dr. Massimiliano Porro)

2019 – Ottobre: BEVAGNA (PG) (cur. D.ssa Mattea Micello)