Commemorazione caduti pontesani 9 novembre 2022

Mercoledì 9 novembre 2022 dalle ore 9,30 si è svolta a Pontelagoscuro, in piazza B.Buozzi nell’area antistante la lapide infissa sul muro esterno del Centro Civico, la cerimonia di commemorazione dei caduti pontesani nella Grande Guerra. Alla cerimonia, che ha visto protagonisti gli studenti delle classi di terza media dell’Istituto Comprensivo n. 6 “Cosmè Tura”, ha partecipato l’Assessore Matteo Fornasini in rappresentanza del Comune di Ferrara, rappresentanze delle Forze dell’Ordine, delle Forze Armate e di Associazioni storiche, militari e combattentistiche, dell’A.N.P.I. e dell’AVIS Comunale di Ferrara.

Come già fatto negli anni scorsi, la Pro Loco Pontelagoscuro, in coordinamento con la sezione di Ferrara dell’Associazione Nazionale Carristi e con l’Istituto Comprensivo n. 6 Cosmè Tura, ha attivato un percorso di sensibilizzazione alla conoscenza e memoria della storia patria nel periodo della Grande Guerra attraverso appuntamenti di discussione e approfondimento storico-culturale all’interno della scuola con studenti e insegnanti. Le celebrazioni della Vittoria e del centenario del Milite Ignoto concludono il percorso ai piedi della Lapide posata nel 2017 dalla Pro Loco sulla parete nord del Centro Civico e vedono protagonisti gli studenti delle terze medie dell’Istituto Scolastico pontesano che hanno solennemente issato la bandiera tricolore al pennone posto nella centrale piazza Bruno Buozzi accompagnati dall’inno nazionale e, al termine della cerimonia, hanno deposto una corona di alloro alla  lapide ai caduti. La celebrazione è stata suggellata dalla benedizione impartita dal parroco don Silvano Bedin.

Corre l’obbligo di ricordare che nel 1921 venne posata sulla facciata dell’antica via Coperta la lapide alla memoria dei Caduti Pontesani nella Grande Guerra. La posa si svolse alla presenza di alte autorità e dell’intera popolazione, preludio dell’apoteosi tributata pochi mesi più tardi al passaggio in paese del treno del Milite Ignoto. La lapide andò irrimediabilmente perduta con l’intero abitato di Pontelagoscuro distrutto al 98% dai bombardamenti di 34 incursioni aeree tra il 1943 e il 1944.

Dopo accurate ricerche storiche si sono potute ricostruire le vicende della lapide, ritrovando i nomi che vi erano stati incisi, nonchè i nomi di altri caduti che nel 1921, per problemi burocratici e  organizzativi comprensibilmente emersi nell’immediato dopoguerra, non si erano rintracciati. Tutti i nomi dei caduti pontesani sono stati incisi in una nuova e moderna lapide commemorativa realizzata dalla Pro Loco di Pontelagoscuro ed infissa alla parete nord del Centro Civico il 27 maggio 2017.

FOTORACCONTO DELLA CERIMONIA