Bruno Buozzi

Sei in: il Paese —> Bruno Buozzi

31 gennaio 1881 – 31 gennaio 2024

A 143 anni dalla nascita Pontelagoscuro celebra il suo figlio più illustre, Bruno Buozzi, padre del sindacalismo moderno, martire trucidato dai nazisti il 4 giugno 1944.

Da oggi il Portale di Pontelagoscuro avvia la divulgazione della conoscenza di una personalità di enorme spessore morale e civile, un esempio altissimo di onestà, rigore, capacità organizzativa, umanità ed eroismo di spessore mondiale. Alle sue battaglie e carisma si devono alcune fondamentali conquiste nel campo della dignità, ancor prima dei diritti, del lavoratore. Lavoratore in senso ampio, prima di tutto nel senso di persona. E aldilà di ideologie e dogmi, appartenenza politica o di classe.

Una figura di ineguagliato spessore. Nato a Pontelagoscuro il 31 gennaio 1881.

Visita il sito https://www.fondazionebrunobuozzi.eu/

Biografia breve

Pagina di solo testo per una prima e sommaria conoscenza della vita e opere di Buozzi

Fondazione Bruno Buozzi