Ancora teppismo ignorante contro il paese

Divelti i pannelli di illustrazione dell’intervento di pavimentazione della “scacchiera” nell’area esterna del Centro Civico.

L’ignoranza purtroppo non conosce limiti, e quando si associa alla violenza produce sempre danni. Questa volta sono stati presi di mira un paio di pannelli illustrativi sull’intervento di sistemazione dell’ex aiuola del Centro Civico trasformata qualche anno fa in una “scacchiera”.

“Poichè di tratta di uno spazio a disposizione dell’intera cittadinanza SE NE RICHIEDE IL MASSIMO RISPETTO E CURA”

è il messaggio apposto in calce al cartello. Massimo rispetto e cura evidentemente sono concetti sconosciuti a certe persone, visto che non è la prima volta che beni e patrimonio storico culturale della cittadinanza vengono danneggiati e oltraggiati.

Al di là del danno materiale, cui si può sempre rimediare pur mettendo mano al portafoglio, indigna il fatto che persone trovino soddisfazione a danneggiare le cose di tutti. Sono persone ignoranti, vigliacche, che non meriterebbero nulla dalla comunità e dalla società che dimostrano, con tali gesti, di disprezzare.

La possibilità che vengano individuate, e sanzionate, probabilmente è meno che remota, e d’altronde si può immaginare cosa rischierebbero anche in caso di denuncia in flagranza.

Non ci resta che raccogliere i cocci dei pannelli, non potendo mettere insieme i cocci della coscienza di chi compie tali gesti perchè probabilmente dispersi nel magma dell’ignoranza…