La sede della Pro Loco seggio elettorale della Repubblica Moldova. Cogliamo l’occasione per conoscere questo piccolo grande Paese

DOMENICA 11 LUGLIO la Pro Loco ospita, presso la propria sede nella Sala Nemesio Orsatti, il seggio delle elezioni politiche della Repubblica Moldova.

Sono attese centinaia di cittadine e cittadini moldavi i quali potranno esprimere il proprio voto per eleggere parlamento della nazione. Il seggio è gestito dai rappresentanti della comunità moldova ferrarese, che conta diverse centinaia di persone. La Sala Orsatti è stata messa a disposizione per le elezioni a seguito della richiesta presentata dalle Istituzioni Moldove al Comune di Ferrara che ha subito cercato una soluzione per ospitare questo importante appuntamento democratico.

La Moldavia è una piccola nazione situata tra Ucraina e Romania che conta circa 3,5 milioni di abitanti. Per conoscerla meglio abbiamo chiesto a Marianna Golub, referente per l’organizzazione del seggio elettorale, di farci conoscere la sua Nazione: il saggio che ci ha inviato è ricchissimo di informazioni e link a siti ed a contenuti multimediali che ci aiutano a conoscere questo piccolo ma interessantissimo Paese.

LA REPUBBLICA DI MOLDOVA

di Marianna Golub

La Repubblica di Moldova, una storia di un popolo, un intreccio tra antico e moderno, di civiltà e cultura, di combattimenti e vittorie, d’arte e tradizione, di religione e usanze, di cambiamenti nel tempo immersi nella natura incontaminata da vivere ogni momento e assaporando ancora oggi i sapori di una volta, di un cibo sano e biologico insieme ai cari e agli ospiti. Dovete sapere che per noi moldavi l’ospite è sacro e lo si vede da subito, appena colui oltrepassa l’uscio della porta, il padrone di casa si precipita ad accoglierlo con i miglior cibi e ovviamente non può mancare il vino. Ogni famiglia ha una cantina e anche il vino come l’ospite è prezioso per noi moldavi, e lo si può vedere dalle grandissime più che altro lunghissime gallerie sotterranee da 170 km se non si sono allungate ancora di più. No, non è uno scherzo, è  la pura verità, poiché esse sono il risultato della miniera a 80 metri sotto terra, da dove viene estratta la pietra per la costruzione delle case nella Repubblica di Moldova che è fin oggi funzionante ed è per questo che è il luogo migliore per la conservazione dei vini pregiati, poiché la temperatura costante di 18 gradi Celsus è perfetta. È veramente una cosa spettacolare da vedere ed è perla della nostra amata patria. Noi, cittadini moldavi, immigrati in Italia e in ogni altro luogo della terra siamo lieti di presentarVi la nostra terra attraverso i video, racconti e letture della nostra storia, arte, istruzione scolastica e molto altro ancora, i quali ci rappresentano meglio ognuno di noi. Iniziamo il nostro viaggio virtuale augurandoVi che un domani possa diventare realtà.

https://www.heymoldova.com/2019/07/09/leggi-notizia/argomenti/luoghi/articolo/codrii-la-foresta-sacra-della-moldova.html

Monasteri e luoghi sacri

https://lista.md/articol/121


Le cantine più grandi e famose al mondo:


Poeti e scrittori

Abbiamo anche dei poeti e scrittori come Mihai Eminescu, Ion Creangă, Vasile Alecsandri e molti altri ancora che sono d’origine della Moldavia romena che sono molto amati e studiati a scuola.

http://m.tvrmoldova.md/ro/cultura/pictorita-valentina-rusu-ciobanu-100-de-ani-de-viata-desi-a-lasat-pensula-din-mana-artista-a-ramas-la-fel-de-indragostita-de-culori

http://www.mnam.md/colectia-arta-religioasa?lang=en

http://www.mnam.md/vlad-bolboceanu—ceramica?lang=en


Il pittore Gheorghe Vrabie  è il “padre” dello stemma della bandiera moldava e l’autore del dipinto che si trova sul retro della banconota da 100 lei con la sua firma.


Istruzione

https://www.facebook.com/103285934863781/posts/143883940803980/?sfnsn=scwspmo&d=n&vh=e

https://moldova.europalibera.org/a/28709565.html

https://www.canal3.md/ru/primul-sunet-de-clopotel-in-liceele-din-capitala-de-1-septembrie-a-fost-o-adevarata-sarbatoare_52857.html


Moldavi in Italia

Storie commoventi dei cittadini moldavi arrivati in Italia. Testimonianze in prima persona:

https://fb.watch/v/3Q0DoY2xx/

Spero che Vi sia piaciuto il racconto anche se ci sono alcuni video solo nella nostra lingua madre che non potevano mancare, poiché fanno parte di noi e anche se siamo lontani dalla nostra patria cerchiamo di tramandare le nostre tradizioni da padre in figlio, coinvolgendo anche tutti voi che sicuramente abbiate degli amici e conoscenti moldavi, i quali Vi potranno raccontare ancora tantissime altre storie, le quali non sono state nemmeno sfiorate nei nostri racconti e video visionati. La nostra comunità moldava di Ferrara Vi saluta calorosamente augurandoVi ogni bene e Vi ringrazia per la Vostra cordiale accoglienza.

In collaborazione con il professore di arte plastica, membro titolare dell’Unione degli artisti plastici della Repubblica di Moldava dott.ssa Veronica Tarasenco.