La Nostra
Storia

La Pro Loco di Pontelagoscuro nasce il 6 dicembre 2008 in via Ricostruzione 61 per volontà di 15 “cittadini” riuniti per costituire un’associazione di promozione sociale.

L’assemblea costitutiva è presieduta da Giovanni Pecorari, segretario Leonardo Regattieri.
Scopi primari dell’associazione sono:

• La tutela e conservazione della memoria storica, culturale e sociale del paese di Pontelagoscuro;
  • La valorizzazione e promozione dei valori del territorio e della comunità di Pontelagoscuro, intesi come espressione dell’ospitalità, dei caratteri di peculiarità e dell’offerta di tipicità;
  • La promozione della coesione sociale e dell’identità storico-culturale della comunità pontesana;
  • L’organizzazione e promozione di manifestazioni, incontri, spettacoli o convegni aventi come scopo l’aggregazione sociale e ricreativa e l’arricchimento culturale della comunità di Pontelagoscuro.

Viene eletto il Comitato Direttivo provvisorio, nel quale sono elette le cariche sociali:
Presidente: DOMENICO LUGAS
Vice-Presidente: GIOVANNI PECORARI
Segretario: DANIELA FRONDIANI
Tesoriere: ANTONELLA PESCI
Consiglieri: MATTIA ANTICO, BEATRICE BASSI, PAOLO BERGONZONI, WALTER FERRARI, GRAZIELLA LONGATTI, GIANLUCA MARAGNO, CARLO MARAGNO, ERIKA MARIOTTI, MARIO PARTIGIANI, MARIO PECORARI, LEONARDO REGATTIERI.

Il 5 aprile 2009 la Pro Loco di Pontelagoscuro inizia la propria attività al Patchanka con letture e musica, fra curiosità e fantasia organizzando il Luisona Day, contest di eventi sparsi su tutto il mondo ispirati alla protagonista dolce del “Bar Sport” di Stefano Benni. Due mesi dopo, il 12 giugno, la Pro Loco porta sul palco del Centro Quadrifoglio Glauco Rosignoli, pianista di grandissimo livello nato nel 1926 a Pontelagoscuro che, nella sua lunghissima carriera, ha conosciuto artisti del calibro di Doris Day, Roch Hudson, Jennifer Jones e suonato con Nat King Cole, Sinatra, Ferguson, Brubeck, Paul Anka e tanti altri grandi del jazz, per poi diventare partner fisso di Ornella Vanoni e esecutore nell’orchestra della RAI.

Dal 2009 in poi sono centinaia le iniziative messe in campo dalla Pro Loco. Ne citiamo le più significative:

• 2010 – “Chiedimi com’era Pontelagoscuro”, documentario su DVD realizzato con la Scuola Primaria;
  • 2011 – “Pontelagoscuro a Colori”, mostra di pittura del compianto Elio Giglioli e primo libro sulla storia per immagini del paese, primo “Totem Festival” e la partecipazione al decennale della Destra Po;
  • 2012 – grande mostra evento sui duecento anni della Saunara “Chiozza & Turchi” e il primo mercatino “Il Baule in Piazza”, “A spasso nella storia”, passeggiate guidate a Ponte Vecchio;
  • 2013 – “Poche storie”, caffè letterario dedicato a scrittori locali, e varie mostre alla sala Nemesio Orsatti;
  • 2014 – “Il Palloncino del Ricordo”, libro e varie iniziative alla memoria del piccolo Luca Scagnolari, grazie alla quale è stata acquistata una L.I.M., “Nuembar fest” castagnata e non solo, visite al Mulino;
  • 2015 – la ripresa del Baule in Piazza, mercatino ormai tradizionale, “San Sebastiano” grande mostra d’arte, “Panfilio 1601” mostra di documenti e modellismo sulla navigazione del Po e sul Canale Panfilio, e realizzazione del terzo catalogo a colori della Sala Orsatti;
  • 2016 – “Gente di Ponte, gente del Mondo”, libro realizzato con la scuola, “Lo storione del Po”, mostra-evento sulla storia del caviale ferrarese e dello storione, “Amatriciana per Amatrice” raccolte fondi in aiuto delle popolazioni colpite dal terremoto;
  • 2017 – “Appunti di Ponte”, ricco cartellone di incontri letterari, mostre e commemorazioni, tra cui “La Lapide della Via Coperta”, posa della lapide ai caduti della prima guerra mondiale in Piazza Buozzi e libro;
  • 2018 – “Gat un Can”concorso fotografico, “Mostra nazionale del modellismo corazzato”, “Infine la vita”, mostra-evento di immagini e documenti, con realizzazione del libro omonimo, dedicata a Danilo Martini e William Ferrari, gemellaggio con la Pro Loco di Ghirano (PN) insieme alla Pro Loco Casaglia e calendario 2019 realizzato con la scuola e grazie al quale è stata acquistata un’altra L.I.M.
  • 2019 – “Fetonte e Dintorni”, ricco cartellone di esposizioni, incontri letterari, concorsi fotografici e pittorici, che trae il nome dalla mostra di documenti e opere d’arte custodite nel Centro Civico, donate dagli artisti che hanno esposto alla Sala Nemesio Orsatti dal 1990 in poi, a tema Fetonte, il dio da cui ebbe origine nella mitologia il fiume Po. Come ogni anno è attiva anche la partecipazione, con il Comitato Vivere Insieme, alle iniziative del Maggio Pontesano e della Fiera di Santa Teresa. In dicembre si chiude la prima fase del Baule in Piazza, il mercatino della Pro Loco che si svolge ogni seconda domenica del mese, per riformarlo in linea alle disposizioni della nuova legge regionale.
  • 2020 – nuovo calendario realizzato con i ragazzi della scuola primaria Carmine Della Sala, quest’anno dedicato al vecchio borgo scomparso sotto le bombe della Seconda Guerra Mondiale. Grazie alle 500 copie vendute è stato possibile finanziare altri progetti della scuola.